Cos’è il NORDIC WALKING

Si pratica all’aria aperta fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura e tonifica i glutei e gli addominali. Il NORDIC WALKING è un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti si pratica tutto l’anno, offre un modo facile, divertente e aggregativo, per sposare uno stile di vita sano e attivo. 

  

FACILE E ALLA PORTATA DI TUTTI

Il nordic walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto. Lo si può praticare durante tutto l’anno e grazie alle sue caratteristiche è consigliato a persone di tutte le età, sia per il benessere e la riabilitazione che il fitness che per sport anche a livello agonistico. 

Bastano abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati ed utilizzati correttamente, per ottenere il massimo dei benefici da questa attività sportiva. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aperto per il nordic walking perchè offre molteplici ambienti in cui praticarlo: la montagna, il mare e anche la città riscoprendo parchi urbani.

I TRE LIVELLI DI PRATICA

I tre livelli di impegno del Nordic walking BENESSERE, FITNESS, SPORT prevedono gradi di intensità progressivi che possono variare dalla camminata tranquilla ad un livello aerobico impegnativo, fino alla proposta di metodi specifici di allenamento rivolti ai più sportivi.

  

I BENEFICI

Con una corretta tecnica si possono facilmente ottenere enormi benefici:

Fa perdere peso ed è efficace circa il 45% in più di una normale camminata (400 kcal/h rispetto alle 240-280 kcal/h delle semplici camminate). 

E’ un movimento veramente completo poichè attiva fino al 90% della muscolatura

Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale.

Migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali, prevenendo, riducendo o risolvendo i dolori alla schiena.

Migliora la capacità aerobica.

Grazie all’uso dei bastoncini, riduce le sollecitazioni sulle articolazioni, in particolare sulle ginocchia caviglie e schiena. Per questo è particolarmente adatto a persone in sovrappeso e con problemi alle articolazioni.

Aiuta a stimolare e migliorare la coordinazione.

E’ un ottimo allenamento per gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio, riduce i fattori di stress.

 

“NON SI VIVE PER FARE SPORT, SI FA SPORT PER VIVERE MEGLIO”

Il nostro team svolge attività didattica e promozionale sul territorio del Triangolo Lombardo COMO – VARESE – MILANO.

 Per apprendere il nordic walking potete rivolgervi ai nostri istruttori certificati dalla SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING (SINW), sono una garanzia di professionalità e competenza.

Le emozioni che regala il nordic walking sono vere e profonde e i nostri istruttori, con la loro preparazione, non solo vi insegneranno la tecnica, ma vi faranno tornare a casa con il sorriso.